Proviamo a fare un primo bilancio

         Iniziamo dalla fine: i ringraziamenti. A tutti quelli che direttamente hanno partecipato attivamente alla realizzazione e alla riuscita dell'iniziativa Grazie.
L'impianto dall'inizio, febbraio 2011, è stata realizzata un'applicazione client - server, funzionante su rete geografica. Il lavoro di progetto e validazione delle procedure si è svolto a Roma nella sede scolastica dell'  IIS "J. Von Neumann" e al Tecnopolo Tiburtino presso la Crismatica Consulting srl, sede dello stage; Il server su cui è stato installato il portale EDUjOB è fisicamente a Pescara, dal quale ci si può collegare con il  Data Base e le procedure di gestione dell'applicazione Curriculum_Vitae istallate su server Tomcat, a Milano.
Il Portale nasce come piattaforma di documentazione e scambio delle eperienze e dei materiali dello Stage; .... una bacheca virtuale alla quale stagisti e tutor scolastici e aziendali, potessero fare riferimento per comunicazioni e consultazioni asincrone. La valutazione fatta sull'opportunità di aprire  uno spazio disponibile a tutti, non vincolato alla presenza fisica e a i tempi di effettuazione dello stage si è rivelata esatta. In aggiunta, appena dopo la pubblicazione del portale ci si è accorti che avvenivano un cospicuo numero di accessi registrati, oltre la cerchia delle persone direttamente coinvolte nell'attività. Il blog del portale ha registrato, periodo marzo - maggio 2011, 714 accessi ai documenti ed alle comunicazioni pubblicate, mentre dal repository sono stati effettuati oltre 120 download dei materiali e del software free license, messo a disposizione
Il DataBase costruito su modello relazionale in ambiente MySql, consta di 18 tabelle dati e relazioni; la struttura, i dati di prova così come le query, sono state scritte e provate  non solo dagli studenti e studentesse direttamente coinvolte nel lavoro  ma, offerte come spunto di esercitazione,  anche da tutto il resto dell classe 5 D Abacus 2010-2011. Durante la fase di progettazione  sono stati sperimentati e usati software di disegno e documentazione della struttura logica del D.B., il linguaggio Sql, l'uso dell'ambiente di sviluppo MySql in modalità sia locale che remota.
Le Procedure le conoscenze e l'esperienza di programmazione Java acquisita a scuola hanno potuto trovare utile rilocazione ed ampliamento durante  i lavori per lo stage. Sono state realizzate classi Java per la gestione del DB e pagine JSP e HTML per l'interfaccia tra utenti e funzioni di utilizzo e aggiornamento. E' stato necessario, inoltre, acquisire velocemente le conoscenze e le tecniche di configurazione e implementazione di procedure in ambiente Tomcat, a questo proposito sono stati creati ambienti di sviluppo locale mediante utilizzo di istallazioni del server Tomcat e Virtual Machine per l'emulazione degli host remoti.
Ringraziamenti particolari a Gianpaolo, Marco, Assunta, Paolo "the one", Marco e a tutti i "Crismatici", grazie al prof. Ermanno Vessichelli e a Tiziano Silvi dell'IIS  "J. Von Neumann", grazie a tutti quelli, qui non direttamente nominati